Il regolamento della Montello Nord Bike Challenge è il fondamento che garantisce una competizione equa, sicura e coinvolgente per tutti i partecipanti. Dalla linea di partenza fino al traguardo, ogni dettaglio è stato pensato per rispettare lo spirito sportivo e l'integrità dell'evento. Ci impegniamo a fornire un'esperienza memorabile, sostenuta da regole chiare che riguardano la sicurezza, le categorie di brevetto, la registrazione dei tempi e il rispetto dell'ambiente. Leggere attentamente il regolamento è essenziale per garantire che ogni pedalata contribuisca a un'esperienza indimenticabile per te e per gli altri ciclisti. Assicurati di comprenderlo appieno per poter dare il massimo e godere pienamente della sfida che il Montello offre.

Art. 1 – Che cos’è montello nord bike challenge

È una sfida in bici sulle pendici a nord del Montello. Un Campionato, partecipativo a punti, tra le Società Ciclistiche Trevigiane, (successivamente aperto, solo individualmente, anche ai corridori veneziani). Ha come obbiettivo il conseguimento di brevetti: bronzo, argento e oro, da ottenersi tramite le sedute di allenamento dei propri corridori che, scalando le mitiche “prese” del Montello senza limite di tempo, produrranno un punteggio a favore del singolo ciclista e della società cui appartiene.

Art. 2 – Chi potrà partecipare

Potranno partecipare tutti i ciclisti, donne e uomini over 30 che nel 2024 risulteranno tesserati alla F.C.I. – ACSI – AICS - ENDAS o altri Enti di promozione sportiva riconosciute dal CONI, donne e uomini della categoria Master e Women (dall’1 all’8) o categorie analoghe, purché provvisti di regolare certificato medico. Non essendo gara agonistica ma una adesione sociale partecipativa a punti senza limiti di tempo, potranno partecipare anche corridori “cicloturisti” purché tesserati e in possesso del relativo certificato medico di idoneità e in base alle loro possibilità. A seguito di numerose richieste, per l’edizione del 2024 di Montello Nord Bike Challenge, potranno partecipare anche i ciclisti (donne e uomini) della provincia di Venezia, purché regolarmente tesserati ad una società ciclistica della loro provincia (FCI, ACSI, AICS o altro ente di promozione sportiva) e in possesso del regolare certificato medico. I corridori veneziani (donne e uomini) per l’edizione di quest’anno, parteciperanno però solo in forma individuale e avranno la loro specifica classifica: il regolamento comunque sarà lo stesso dei ciclisti trevigiani a tutti gli effetti. Lo stesso vale per i fruitori delle E-Bike elettriche.

Art. 3 – Iscrizioni

Le iscrizioni saranno aperte fino al 15 aprile 2024. I corridori che risulteranno iscritti entro tale data avranno diritto al ritiro del “Pacco Sfida” (ritirabile dal venerdì successivo in sede della S.C. San Lazzaro). Sarà comunque possibile iscriversi anche successivamente e in qualunque momento ma, in tal caso, non sarà disponibile il “Pacco Sfida”.  Ogni ciclista partecipante dovrà iscriversi personalmente visitando il sito Web della Montello Nord Bike Challenge (www.montellonordbikechallenge.it) compilando in ogni sua parte il Modulo di Iscrizione e versando contestualmente la somma di 20 euro + 2 euro per costo iscrizione on line) tramite bancomat o carta di credito. Per coloro che volessero, solo per l’operazione di pagamento, potranno versare la loro quota d'iscrizione (20+2 €) ad un incaricato della loro società che, a sua volta, provvederà a fare un bonifico bancario cumulativo alla San Lazzaro Goppion Caffè, via Terraglio 108, 31100 Treviso (codice iban: IT93O 03069 12070 10000 0002 478) per un massimo di 15 corridori alla volta, (se i corridori saranno 30, si faranno due bonifici da 15). Si informa che le iscrizioni, (gestite dalla società KeepSporting Italia), saranno confermate solo al ricevimento dei singoli versamenti o del Bonifico collettivo recante i nomi e cognomi relativi.

Art. 4 – Durata

Il campionato durerà sei mesi: da inizio aprile al 30 Settembre. Ogni corridore partecipante potrà conseguire al massimo, due brevetti al mese, siano essi Oro, Argento o Bronzo. Potrà farlo quando vuole. con chi vuole, da solo o in compagnia, senza limiti di tempo, purché nell'arco dello stesso giorno (dall'alba al tramonto), prestando attenzione alla sua preparazione, alla buona condizione fisica e alle condizioni meteo. Dovrà rispettare tassativamente il codice della strada, mantenendo rigorosamente la destra in quanto percorrerà strade a normale traffico veicolare. Sarà opportunamente provvisto degli accessori necessari alla sua incolumità: casco, campanello e luci anteriori e posteriori, eventuale pettorina catarifrangente in caso di nebbia.

Art. 5 – Controllo e convalida dei brevetti

Ogni brevetto che il partecipante vorrà conseguire dovrà seguire la traccia scaricata dal sito web. La partenza (Start) per tutti i Brevetti, avverrà sulla Statale Panoramica in prossimità della “Cicchetteria Montell” (situata tra la presa 13 e la presa 14). A fine brevetto si dovrà obbligatoriamente ritornare al punto di partenza, premere STOP inviando successivamente via e-mail, con il proprio nome e cognome, il tracciato GPX o il link di Strava (o altre app. usate) a: dolomitiming@gmail.com oppure via whatsapp al n. 338 8679676.  Il percorso effettuato verrà opportunamente controllato per la relativa convalida del brevetto e per l’aggiornamento classifiche.

Art. 6 – I Brevetti

ORO: Il Brevetto oro si otterrà scalando tutte le 20 prese del Montello, dal lato nord. Sarà necessario partire dalla presa 20 procedendo a ritroso, con movimento a spirale regressiva (su per la 20 e giù per la 21, su per la 19 e giù per la 20, super la 18 e giù per la 19 ecc..) in tal modo si affrontano inizialmente le prese più dure e nel contempo si mantiene sempre la destra nell'immettersi sia nella dorsale che nella Statale Panoramica. A fine brevetto oro i chilometri percorsi saranno quasi 170, con un dislivello totale di oltre 3000 mt. Al conseguimento del brevetto oro, verranno assegnati sei punti al singolo corridore e sei punti alla sua società di appartenenza.

ARGENTO: Il brevetto Argento si otterrà con lo scalare 11 prese (sempre dal lato nord) partendo anche qui dalla salita della presa 20 e, sempre con movimento aspirale regressiva, fino alla salita della presa 10, (su per la 20 e giù per la 21, su per la 19 e giù per la 20, ecc.) I chilometri percorsi per conseguire l'Argento saranno circa 95 con un dislivello da raggiungere di 2000 mt. Per il brevetto Argento saranno attribuiti tre punti al singolo corridore e tre punti alla sua società. 

BRONZO: il brevetto Bronzo consisterà nello scalare le ultime 9 prese e cioè dalla presa 9 alla presa 1; le più modeste dal punto di vista altimetrico, sempre con il solito movimento a spirale regressiva: (su per la 9 giù per la 10, su per la 8 e giù per la 9 ecc.) Superata l'ultima salita della presa 1, si scenderà per la presa 2 per poi ritornare alla Cicchetteria Montell e premere “Stop”. In questo caso i chilometri percorsi saranno circa 70 e il dislivello raggiunto sarà di 1.000 metri. Per il bronzo, al ciclista e alla società verrà assegnato 1 punto.

Art. 7 – Dove, come e quando conseguire un brevetto

Il rettangolo compreso tra Nervesa della Battaglia, Crocetta del Montello e tra la Statale Panoramica e la Dorsale, sarà il …” Campo di gara”. Tutte le prese sono asfaltate, accessibili e facilmente percorribili. Ogni corridore potrà affrontare il suo brevetto quando e come vuole, in qualunque giorno che deciderà. Da solo o in compagnia, senza limiti di tempo purché nell’arco della stessa giornata (dall’alba al tramonto) a seconda della sua disponibilità e preparazione. Potrà fermarsi quando e quanto vorrà (anche per un caffè al bar) ritornando però sempre in traccia a sosta conclusa. Non potrà conseguire più di 2 brevetti al mese, siano essi oro, argento o bronzo, pena l’annullamento. È stata scelta la Cicchetteria Montell, quale punto di partenza e arrivo, in quanto è una recente struttura Agrituristica che offre: un grande parcheggio, postazioni di ricarica E-Bike elettriche, docce calde e abbondante assortimento di bevande e cicchetterie venete. Per coloro che volessero raggiungere il Montello in auto, informiamo che sono disponibili ampi parcheggi anche a Nervesa della Battaglia (fronte municipio), sulla Statale Panoramica a Santa Croce del Montello (fronte campo sportivo), a Santa Mama (fronte chiesetta) a Santa Maria delle Vittorie e a Ciano del Montello. Si parcheggia l'auto, si inforca la bici e si va alla Cicchetteria Montell. Da lì si preme start per iniziare il brevetto scelto.
Nel caso di ritiro durante lo svolgimento di un brevetto (oro o argento), il punteggio assegnato sarà quello del brevetto successivamente inferiore.

Art. 8 - Partecipazione con e-bike elettriche

Potranno partecipare alla Montello Nord Bike Challenge, anche i ciclisti (donne e uomini) che correranno con E-Bike Elettriche. Dovranno tassativamente segnalarlo al momento dell’Iscrizione sul relativo modulo. Per costoro ci sarà una classifica a parte e il punteggio ottenuto dai vari brevetti che sarà diverso da quanti useranno la tradizionale bici muscolare. Il punteggio attribuito agli E-Bikers sarà: 1 punto per il Bronzo, 2 punti per l’Argento, 3 punti per l’Oro.

Art. 9 – Classifiche

Le Classifiche saranno rese note settimanalmente. Si potrà controllare: l’andamento del Campionato tra le Società Ciclistiche trevigiane, la posizione dei singoli corridori (donne e uomini) con bici a trazione muscolare, e e-bike. Sarà inoltre resa nota la classifica per il Campionato individuale riservato ai Ciclisti Veneziani (donne e uomini) con mezzo muscolare e idem per E-Bike.  IMPORTANTE: L’andamento classifica per le varie Società Trevigiane che parteciperanno a Montello Nord Bike Challenge, sarà determinata facendo la media punti risultanti dai vari brevetti ottenuti e dividendoli per il numero degli iscritti di ogni società. In questo modo anche società numericamente più piccole non saranno penalizzate.
In caso punteggio “Ex Equo” il vincitore sarà la ciclista o il ciclista più anziano.

Art. 10 – Premiazioni

Al termine della Montello nord bike Challenge, presumibilmente verso metà ottobre, con luogo e data da destinarsi, verrà fatta la Festa Ufficiale di Premiazione. Saranno premiate le prime tre società con maggior punteggio raggiunto dai vari brevetti ottenuti dai propri corridori. Verranno premiati i primi tre ciclisti, donne e uomini che in assoluto, tramite i vari brevetti conseguiti avranno scalato il maggior numero di prese sul Montello. Verranno inoltre premiate le prime tre società con maggior numero di iscritti alla Montello Nord Bike Challenge. Sarà inoltre riservato a un premio ai primi tre donne e uomini che avranno scalato più prese in assoluto utilizzando la E-Bike elettrica. Inoltre, i primi tre classificati (donne e uomini) con maggior numero di Brevetti conseguiti, nel Campionato Individuale Ciclisti Veneziani. Idem per loro fruitori di E-Bike.    

Art. 11 – Ritiro pacco "sfida"

Ad iscrizione avvenuta, entro e non oltre il 15 Aprile 2024, sarà disponibile per tutti i partecipanti, un sostanzioso “Pacco Sfida”, ritirabile (dal venerdì successivo) presso la sede di ritrovo della San Lazzaro Goppion Caffè, a Frescada di Preganziol, in via 2 Giugno n. 10, sui locali sottostanti la Chiesa Parrocchiale, il venerdì sera dalle 20:30 alle 22:00.
Il “Pacco Sfida”; per coloro che si iscriveranno dopo il 15 di Aprile, verrà consegnato a fine Campionato alla Festa di premiazione.

Art. 12 – Sicurezza

Ogni ciclista partecipante correrà in completa autonomia a proprio rischio e pericolo e sotto la propria personale responsabilità. Dovrà mantenere sempre la destra (sia in salita che in discesa) e rispettare rigorosamente il codice della strada. Sarà opportunamente provvisto degli accessori necessari alla sua incolumità: casco, campanello, luci anteriori e posteriori, pettorina catarifrangente al bisogno. Dovrà essere in buona condizione fisica prestando attenzione alle condizioni meteo e alla condizione del manto stradale. Dovrà essere autonomo anche meccanicamente poiché non è previsto alcun servizio di assistenza.

Art. 13 – Responsabilità

Alla ASD. S.C. San Lazzaro Goppion Caffè, mera promotrice dell'evento, non sarà imputabile alcuna responsabilità per eventuali danni a persone o cose, causati o patiti a qualsiasi titolo dai partecipanti, infortuni compresi. Si declina, nel contempo, ogni responsabilità per eventuali violazioni del codice della strada o di qualsivoglia altra disposizione vigente, ivi comprese quelle degli enti preposti alla tutela del territorio.

Art. 14 – Variazioni

Il presente Regolamento e/o le altre opzioni proposte potranno subire variazioni senza preavviso qualora l’organizzazione lo ritenesse necessario per apportare migliorie all'evento stesso.

Sarà comunque importante visitare frequentemente il sito web: www.montellonordbikechallenge.it per essere costantemente informati sulle novità o avvisi destinati a tutti i ciclisti partecipanti.

iscriviti ora

Unisciti alla più epica competizione ciclistica del Veneto. Supera te stesso e i tuoi avversari in un duello con le leggendarie salite del Montello. Sei mesi di pedalate intense, strategie di squadra e pura adrenalina ti aspettano. Vivi l'esperienza di conquistare i brevetti di Bronzo, Argento e Oro e di portare onore alla tua società. Iscriviti ora e preparati a scrivere la tua storia su queste strade che hanno fatto la storia.

Iscriviti